fbpx

Vendita Somministrazione Bevande Alimenti

“Esercizio dell’attività commerciale al dettaglio, all’ingrosso e di somministrazione di alimenti e bevande”
Il Corso abilitante è obbligatorio per avviare un’attività nell’ambito della ristorazione o vendita e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ai sensi dell’ art. 2 della legge 287/91 e dell’art. 6 della legge regionale n° 11 del 01.08.2003, art.. 4 del regolamento regionale n° 3 dell’11.03.2011 e regolamento regionale n° 11 del 06.06.2011.
Quanto in abolizione del “Libretto di idoneità sanitaria per gli alimentaristi e formazione del personale alimentarista”.
Il corso prevede la trattazione di materie specifiche adatte a formare a 360° figure professionali in grado di gestire tutti gli aspetti commerciali, normativi, fiscali di un’impresa che opera nella somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, nonché nelle attività commerciali al dettaglio e/o all’ingrosso. 
Particolare attenzione, inoltre, viene rivolta alle tecniche di pulizia e sanificazione (personale, indumenti e ambienti di lavoro), alla conservazione e stoccaggio alimenti, misure preventive da adottare per eliminare o tenere sotto controllo le potenziali cause di contaminazione.
La formazione degli alimentaristi viene considerata, a livello della comunità scientifica internazionale, come un’arma strategica fondamentale per il controllo delle malattie trasmesse dagli alimenti e per l’offerta di strumenti e le conoscenze idonee per sapere come salvaguardare e garantire il più alto grado di qualità del prodotto.

Il corso abilita all’iscrizione al Registro Esercenti il commercio, da riferirsi alla Somministrazione di alimenti e/o bevande;

intraprendendo un’attività commerciale tra cui bar, ristoranti, commercio al dettaglio e all’ingrosso di prodotti alimentari.

Inizia questo Corso

Contenuto del Corso

Lezioni Stato
1

Scenario Distributivo – DOTT. ANGELO LOBELLO

2

Tutela ed informazione del consumatore – DOTT. TOMMASO BONGERMINO

3

Elementi di legislazione commerciale – DOTT. TOMMASO BONGERMINO – DOTT. ANGELO GIANNELLI

4

Salute e sicurezza sul lavoro – DOTT. GAETANO GORGONI

5

Elementi di Gestione e di Marketing Aziendale – DOTT. RAFFAELE PEDE – MASSIMILIANO MAMMARELLA

6

Normativa sull’igiene dei Prodotti Alimentari – DOTT. ANGELO LOBELLO – DOTT. GIOVANNI LOBELLO

7

Responsabilità civili, penali e amministrative – AVV. SERENA CASTRIGNANO’

8

Normative sull’etichettatura, la Denominazione di Alimenti e Bevande e la Pubblicità dei Prezzi – DOTT. GIOVANNI LOBELLO

9

Normativa per la Vendita di Bevande Alcoliche – AVV. SERENA CASTRIGNANO’

10

Tecniche di Conservazione dei Prodotti Alimentari – DOTT. ANGELO LOBELLO

11

Tecniche di Pulizia e Sanificazione – DOTT. ANGELO LOBELLO

12

Processi e Metodi di Stoccaggio degli Alimenti – DOTT. ANGELO LOBELLO

13

Ripetiazione Pre-Esame