fbpx

Corso Elettricista

Trattasi di percorso di Qualifica professionale da 900 ore o di Formazione Base da 240 ore riconosciuto Provincia di Brindisi- Regione Puglia, con validità Nazionale. Il percorso si struttura in ore teoriche e ore stagistiche presso aziende di settore.

L’ Operatore di Impianti Elettrici è figura deputata all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici. Interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici;
– pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto. Si relaziona con il direttore tecnico, laddove presente e con gli altri.

COMPETENZE
La formazione dedicata al divenire installatore e riparatore di impianti elettrici renderà competenza al candidato partecipante circa gli strumenti fondamentali di elettrotecnica generale tali da consentirgli di intervenire su sistemi già preesistenti di impiantistica civile ed industriale e di istallarne di nuovi. Sarà messo, inoltre, in condizione di saper leggere ed interpretare i disegni degli schemi elettrici, di operare le corrette scelte dei cavi a seconda della tipologia dell’impianto sulla quale si va ad intervenire, di montare congegni di manovra e di protezione.

PROFILO PROFESSIONALE
Qualifica Professionale di Operatore per la preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli Impianti Elettrici
RIFERIMENTI DI LEGGE:
Area Elettrotecnica – ISTAT: 6.2.4.1 – Installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici

    RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il Tuo Numero (richiesto)

    Interessato al corso? (richiesto)

    Come ci hai trovato?

    Richieste