Il Responsabile della programmazione, organizzazione, gestione e controllo delle attività di magazzino è figura repertoriata Regione Puglia che necessita di percorso della durata di 300 ore.
Destinatari:
Età non inferiore ai 18 anni, con assolvimento dell’obbligo di istruzione e iscrizione al CIP. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di addetto alla gestione del magazzino ed acquisire le competenze e abilità fondamentali per esercire in tale ambito. È necessario essere in possesso almeno del titolo di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico-commerciale, ma nelle realtà più complesse è preferibile la laurea. È necessaria comunque una pluriennale esperienza lavorativa e la partecipazione a percorsi formativi specifici.
Obiettivi formativi
La formazione dedicata al divenire addetto alla gestione del magazzino renderà al candidato partecipante numerose competenze tecnico professionali quali: la merceologia di magazzino; Udc: unità di carico pallet, contenitori ed altro per stoccaggio o deposito del materiale; modelli di scaffalature esistenti; etichette identificative dei prodotti ed udc; serial number, barcode e logistica di magazzino; il layout di magazzino; fifo e lifo; scorte di magazzino; radio frequenza; mezzi per la movimentazione e stoccaggio interno; dpi del magazziniere; documentazione di magazzino; documenti d’entrata, stoccaggio, prelievo e d’uscita delle merci; procedure di carico e scarico delle merci; modalità di controllo dei documenti di trasporto DDT; disposizione e legatura delle merci nei contenitori o su pallet; sicurezza del magazziniere e del magazzino
Programmazione didattico stagistica
Il percorso consta di 300 ore con seguente scansione:
150 in modalità frontale/Fad
150 in aziende di settore per attività di stage prevista da progetto formativo